29 - Pony di Shetland - Oasi degli Animali

Vai ai contenuti

Menu principale:

29 - Pony di Shetland

Livello 2 mammiferi
 


 
PONY DI SHETLAND




 
 
 
DESCRIZIONE:   Lo Shetland è una razza di pony molto robusto rispetto alla sua taglia. I pony Shetland sono i pony più bassi dopo i falabella.
 
Generalmente l'altezza al garrese va dai 90 cm ai 105 cm (ad eccezione di quello americano che può raggiungere anche i 117 cm), mentre il peso si aggira tra i 150 ed i 180 Kg. La schiena è piuttosto larga, le zampe sono corte e possiede piedi piccoli e tondi. La testa è proporzionata al resto del corpo, gli occhi sono grandi e lo sguardo è sempre vivo e fiero. Le orecchie invece sono abbastanza piccole. Coda e criniera sono lunghe, mentre il mantello cambia a seconda delle stagioni per meglio adeguarsi al clima: in estate è sottile e molto morbido, mentre in inverno è spesso ed ispido per proteggere adeguatamente l'animale dal freddo. I colori principali del pelo sono: sauro, morello, pezzato e baio, ma anche bianco e grigio. All'apparenza questi cavalli sono tranquilli, calmi e mansueti, ma in realtà sono dotati di un carattere molto determinato e hanno un temperamento vivace, impetuoso e testardo; in compenso sono facili da addestrare perché molto intelligenti. L’aspettativa di vita si aggira sui 10-25 anni.

DISTRIBUZIONE:      Si trovano principalmente nelle isole Shetland, nelle isole Orcadi e nella Scozia settentrionale. In passato erano molto diffusi poiché la forma piccola, abbinata ad una considerevole forza e resistenza, li rendeva adatti ad effettuare il trasporto del materiale di scavo nelle gallerie delle miniere della zona settentrionale della Scozia e delle isole limitrofe.

ALIMENTAZIONE: La loro dieta è composta da erica ruvida e erbe capaci di crescere nel suolo acido.

RIPRODUZIONE:  E’ in grado di riprodursi durante tutto l’arco dell’anno, ma si ha una maggiore concentrazione soprattutto nel periodo tra febbraio e luglio. La gravidanza ha una durata media di circa 11 mesi. L’allattamento del puledro dura circa 6-7 mesi ed al termine avviene lo svezzamento.

CURIOSITA’:  Lo Shetland è un cavallo molto antico: alcuni studiosi ritengono che i primi esemplari possano risalire al 500 a.C. Da allora la razza probabilmente ha subito solo minimi cambiamenti, dovuti principalmente agli incroci avvenuti con il pony morello della Norvegia che purtroppo oggi risulta estinto. Pur essendo il più piccolo tra i pony britannici di montagna è considerato il cavallo più forte al mondo in proporzione alla sua stazza. Oggi è apprezzato come attacco per calessini, come cavalcatura per bambini o semplicemente per pura compagnia.

CONSERVAZIONE:     La specie non è a rischio di estinzione.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu