01 - Boa Arcobaleno - Oasi degli Animali

Vai ai contenuti

Menu principale:

01 - Boa Arcobaleno

Livello 5 rettili
Attualmente non sono presenti esemplari nel Nostro Parco


boa arcobaleno





 
 
 
DESCRIZIONE:   È un serpente bello ed elegante che vanta una splendida livrea variegata di rosso, arancione, grigio che si alternano e si fondono in anelli irregolari bordati di nero. Possiede una corporatura robusta, ma slanciata ed un’andatura agile. Un serpente adulto misura in media 180 cm. e può superare i 2 kg. di peso. Ha una aspettativa di vita anche oltre i 30 anni e può essere quindi considerato tra i serpenti più longevi. Ci sono numerose specie che hanno dimensioni che vanno da medie a grandi: la più lunga è E. angulifer (presente nell'isola di Cuba) che raggiunge i 4,5 metri di lunghezza. Principalmente crepuscolare e notturno, trascorre gran parte del tempo tra i rami degli alberi o seminascosto tra il fogliame del sottobosco.

DISTRIBUZIONE: Presente nella maggior parte dell’America Centro Meridionale. Vive principalmente nelle foreste tropicali contraddistinte da un habitat  caldo e umido, ma non disdegna praterie con presenza di copertura vegetale.

ALIMENTAZIONE:     Si nutre principalmente di piccoli mammiferi, ma non disdegna volatili ed anfibi che a volte caccia a vista.

RIPRODUZIONE:     È ovoviviparo e raggiunge la maturità sessuale intorno ai 3 anni. La gestazione è di 5-6 mesi e la femmina partorisce mediamente 15-25 piccoli lunghi 36-48 cm.

CURIOSITA’: Il suo nome deriva dai riflessi iridescenti prodotti da microscopiche sporgenze sulle sue scaglie tanto che quando una fonte luminosa colpisce il suo corpo sembra riflettersi un piccolo arcobaleno.  

CONSERVAZIONE:    E’ inserito tra le specie a rischio. Essendo un animale protetto, in caso di acquisto da un negoziante occorre pretendere un documento nel quale è indicato il numero di protocollo, la data e l’Ufficio CITES del Corpo Forestale dello Stato o Regionale, nel quale è stata denunciata la nascita dell’animale; nel caso di provenienza estera (per la Comunità Economica Europea) occorre l’originale documento di acquisizione o una copia accompagnata da autocertificazione con data e timbro del negozio.        
 
 




Torna ai contenuti | Torna al menu